Il Decreto Legislativo 81/2008, noto come Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, ha subito recentemente alcune modifiche che riguardano tre aspetti principali: la nomina del Medico Competente (MC), la Cartella Sanitaria e di Rischio (CSR) e la sostituzione del Medico Competente. Questi aggiornamenti sono entrati in vigore a partire dal 5 maggio 2023.
La nomina del Medico Competente è stata modificata affinché avvenga in tutti i casi in cui la valutazione dei rischi lo renda necessario. Pertanto, la sorveglianza sanitaria si applica sia ai rischi normati dal D.Lgs. 81/2008 che a quelli non normati da tale decreto. Di conseguenza, il datore di lavoro dovrà nominare un Medico Competente anche nel caso in cui vengano identificati rischi legati alle modalità di lavoro specifiche dell`azienda, come ad esempio lo stress da lavoro correlato.
Le modifiche riguardano anche la sostituzione del Medico Competente. In precedenza, solo il datore di lavoro aveva il potere di nominare un nuovo MC per sostituire il precedente, anche in caso di supplenza temporanea. Con le recenti modifiche, invece, è il Medico Competente in carica che ha l'obbligo di nominare il proprio sostituto. Durante il periodo di sostituzione, il medico che assume il ruolo di sostituto dovrà adempiere agli obblighi di legge per l'intervallo temporale corrispondente.
Per quanto riguarda la Cartella Sanitaria e di Rischio, a partire da maggio 2023, durante la visita medica di assunzione, il Medico Competente dovrà avere accesso alla cartella sanitaria del lavoratore rilasciata dal datore di lavoro precedente. Tuttavia, l'indisponibilità della precedente cartella non impedisce la redazione del giudizio di idoneità e quindi l'assunzione o l'inizio della prestazione del lavoratore.
Vuoi saperne di più? Vai al BLOG.
Oppure vai sul SITO.
Altri post di Medicina del Lavoro:
- Modifiche del D.Lgs. 81/2008 : Nomina del Medico Competente e sua sostituzione, Cartella Sanitaria
- Colpi di calore: consigli e misure di prevenzione basati sull'evidenza scientifica per i lavoratori
- Il potere della Luce: Come la luce naturale negli uffici può rivoluzionare il sonno e il benessere
Dott. Giuliano Turrina
Medico Competente - Medico del Lavoro